Discover Marsala

DISCOVER MARSALA

Famosa per lo sbarco dei Mille e per la produzione dell’omonimo vino, sorge sulle rovine della città punica di Lilibeo, abitata dal  397 a.C. dagli esuli della vicina isola di Mozia dopo che questa fu attaccata da Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa.
Da Marsala sono passati tutti i popoli che hanno dominato la Sicilia fino ai Borboni, il cui regno crollò l’11 maggio 1860 quando Garibaldi sbarcò con i suoi uomini per consegnare l’Italia meridionale a Vittorio Emanuele.
Per scoprire la città di Marsala, vi consigliamo di attraversare la bellissima Porta Garibaldi, già Porta Mare, e proseguire in direzione del vecchio mercato del pesce. Poi si potranno ammirare i principali monumenti e luoghi di interesse del centro storico:  la barocca Chiesa del Purgatorio, il Palazzo VII Aprile, il Museo degli Arazzi Fiamminghi, Piazza della Repubblica e il Duomo in Piazza della Loggia. Qui, e nel vicino Cassaro, abitanti e visitatori trovano il luogo ideale per una passeggiata, per fare acquisti fra i negozi, per prendere un caffè o degustare  un ottimo calice di vino.

LO STAGNONE  E LE SALINE

A pochi chilometri dal centro di Marsala, fra Punta Alga e Capo San Teodoro, si trova la Riserva naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”. Essa si configura come la laguna più estesa di tutta la Sicilia e comprende quattro isole: Isola Lunga, Santa Maria, San Pantaleo (Mozia) e Schola.

Il paesaggio delle saline, con vasche, canali, cumuli di sale e mulini, è particolarmente suggestivo soprattutto al tramonto e all’alba, quando i riflessi del sole creano straordinari giochi di luce e colore. Di fronte alle saline, visibile al di là degli isolotti della laguna, si trova l’arcipelago delle Egadi, con le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo.

LE CANTINE

Le cantine storiche che producono il famosissimo vino sono affascinanti e meritano una visita anche per i musei ospitati al loro interno. Fra queste ricordiamo le mitiche Cantine Florio, fondate nel 1833 dall’industriale di origini calabresi Vincenzo Florio.   

LE SPIAGGE 

Lungo la costa di Marsala si trovano anche le più interessanti spiagge del litorale di Trapani, con sabbie bianche e acque limpidissime. Fra queste, segnaliamo Punta Tramontana, Lido Signorino, San Teodoro e Marausa.