DISCOVER MARSALA
Famosa per lo sbarco dei Mille e per la produzione dell’omonimo vino, sorge sulle rovine della città punica di Lilibeo, abitata dal 397 a.C. dagli esuli della vicina isola di Mozia dopo che questa fu attaccata da Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa.
Da Marsala sono passati tutti i popoli che hanno dominato la Sicilia fino ai Borboni, il cui regno crollò l’11 maggio 1860 quando Garibaldi sbarcò con i suoi uomini per consegnare l’Italia meridionale a Vittorio Emanuele.
Per scoprire la città di Marsala, vi consigliamo di attraversare la bellissima Porta Garibaldi, già Porta Mare, e proseguire in direzione del vecchio mercato del pesce. Poi si potranno ammirare i principali monumenti e luoghi di interesse del centro storico: la barocca Chiesa del Purgatorio, il Palazzo VII Aprile, il Museo degli Arazzi Fiamminghi e la Cattedrale in Piazza della Repubblica. Qui, e nel vicino Cassaro, abitanti e visitatori trovano il luogo ideale per una passeggiata, per fare acquisti fra i negozi, per prendere un caffè o degustare un ottimo calice di vino.